Seleziona Pagina

Febbraio 2020

Febbraio 2020

Carissime mamme e carissimi papà,
vi spero splendidi, tonici, in forma e sul pezzissimo come sempre.

Veniamo al punto, senza distrazioni:
Venerdì 7 febbraio, Spaghetto Culturale con Daniele Mencarelli. Il tema della serata sarà La paura della bellezza. Dove ho trovato la forza per uscire dalla dipendenza.

Immagino che a molti di voi il nome di Daniele Mencarelli non dica assolutamente nulla, ma in questo momento è uno dei poeti che negli ultimi anni ha ricevuto il maggior numero di premi in Italia (https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Mencarelli). Nel 2018 ha pubblicato un libro con Mondadori intitolato La casa degli sguardi, in cui racconta la sua storia di come è uscito dalla dipendenza di alcool e droga. Il 25 febbraio 2020 uscirà il suo secondo romanzo sempre edito da Mondadori: Tutto chiede salvezza. Dopo la lettura del suo libro, che consiglio a tutti, abbiamo pensato di scrivergli, raccontando il Laurento e le attività che svolgiamo con i ragazzi, e lo abbiamo invitato come ospite ad uno Spaghetto Culturale. Ha accettato subito ed è stato contentissimo di poter intervenire.

Il tema della dipendenza, purtroppo, è sempre più presente nella vita dei ragazzi. Lo spaghetto di venerdì prossimo ha proprio il fine di trattare questo argomento, proponendo la storia concreta di chi è passato attraverso questa sofferenza ed è riuscito a superarla grazie alla forza della bellezza.

Vista l’importanza dell’argomento e la rilevanza dell’ospite, mi permetto di insistere: con l’eleganza che vi contraddistingue, conviene aiutare i ragazzi a saltare eventuali balli delle debuttanti, diciottesimi (magari arrivano un po’ dopo), allenamenti, impellenti chiusoni di studio ecc. ecc. Ed insisto anche sulla necessità di estendere l’invito anche agli amici dei figli.
Come sempre ci si trova alle 19:30 e il costo della cena è di 3€.
Come avrete saputo, ieri si è conclusa l’attività di FantaFinanza con la premiazione della squadra vincitrice, in cui è intervenuto Riccardo Becagli, dirigente BNL e direttore di Hello Bank. L’esperienza dei nostri Fantafinanzagiocatori, però, non è ancora terminata: prossimamente, avremo la possibilità di visitare la sede centrale della banca BNL e conoscere da vicino come funziona l’ufficio finanziario di una banca!

Ovviamente al termine di questa prima esperienza di FantaFinanza mi premeva rivolgere pubblicamente un caloroso e sincero ringraziamento a Maria Rosaria Miceli! Senza il suo aiuto non si sarebbe mai potuto realizzare questa splendida attività e nell’ordine:
1) grazie per aver preparato l’aperitivo di ieri!
2) grazie per aver sopportato che tuo marito abbia anticipato la sveglia alle 6.15 ogni mattina, per la verifica quotidiana dei risultati dei mercati azionari e il contemporaneo aggiornamento della classifica!
3) grazie per aver pazientato mentre Giovanni non andava a dormire per implementare la super combo-programma acces-exel, che neanche i tecnici di Microsoft sarebbero riusciti a realizzare, indispensabile per il calcolo dei risultati!4) grazie per non aver creduto che Gennaro fosse l’amante segreto di tuo marito, nonostante il minutaggio-chiamate-infinito totalizzato dai due: stavano veramente cercando il modo di spiegare ai ragazzi la differenza tra un’azione e un’obbligazione, e ci sono riusciti!  5) grazie per avergli sorriso, una cena sì e l’altra pure, quando improvvisamente gli veniva in mente una nuova regola da inserire nel gioco!6) grazie per averlo istruito in tutti questi anni: posso assicurare che è in grado di scrivere email in italiano, senza errori ortografici, con un periodare ampio, un lessico ricco ed un registro adeguato ai destinatari 

Ciò detto vi saluto affettuosamente e vi ricordo che dal 13 al 15 febbraio un manipolo di 5 ragazzi di V liceo partirà alla volta di Bologna, per partecipare alla fase finale del torneo di filosofia Romanae Disputationes (www.romanaedisputationes.com).

Pippo