Seleziona Pagina

I litigi coniugali : istruzioni per l’uso. Incontro con Mino Russo

I litigi coniugali : istruzioni per l’uso. Incontro con Mino Russo

Il tema dell’incontro è di quelli che attraggono parecchio e infatti sono presenti molte coppie giovani con figli piccolini, ma anche mature e super mature : che i litigi siano il sale della vita coniugale ?

Mino inizia riportando le raccomandazioni che gli ha consegnato la moglie alla partenza : non parlare di te; fatti capire; non parlare della carne.

Si entra subito nel vivo con domande rivolte al pubblico : quando avete litigato l’ultima volta ? Quasi nessuno risponde; qualche marito si rifugia dietro un “non ricordo”; qualcun altro mugugna: ho preferito venire senza la moglie.

Per quali motivi si litiga? Mino anticipa il pubblico e dice : figli e denaro. Dal pubblico un marito aggiunge : la suocera.

Perché si litiga? Perché mi interessi, risponde subito Lucia; ppoi certo per stanchezza .

I litigi sono finalizzati al bene o al male delle persone? Fare molta attenzione al litigio corrosivo che emette un giudizio della persona.

Come si inquadra il litigio nel matrimonio? Dice qualcosa sulla qualità del matrimonio ?

La vita a due si fa e si vive e il litigio non  è un segno di disfunzione del matrimonio, ma va inquadrato nel l’evolversi della coppia. Anche i momenti di frizione sono importanti. Del litigio si racconta spesso quel che mi ferisce; in questo caso, attenzione al matrimonio come stazione radio : se ascolto un programma che mi urta, cambio stazione radio.

Ci sono litigi irrimediabili? Quando si è sposati si è un’unità che è un di più della somma dei due coniugi e si chiama “Cuore comune” e non si può rompere quest’unità. Non può esserci un litigio che possa rompere il cuore comune degli sposi (vedi libro di Mino Russo Cuore Comune).

È importante attrezzarsi per litigare di meno e per litigare meglio.

Preparazione remota viene dal vivere bene il fidanzamento sapendo evitare di mangiare in questo periodo le spezie piccanti, ma cercare di scoprire se  vivere con quella persona vale la pena.

Facciamoci qualche domanda : siamo una coppia sposata bella? Siamo desiderabili? Abbiamo smesso di essere belli ed attraenti come sposi?

Che cosa non fare? Che cosa faccio? Il tradimento non avviene per caso, ma da lontano… fare 1 cosa diversa  ogni giorno per 30 giorni per mia moglie : per esempio darsi 1 bacio che dura almeno 6 secondi…

Attenzione al matrimonio come ufficio risorse umane : chi fa che cosa. Non basta.

Quando arrivi al litigio che fai? Soluzione ; legare quel che non va a una richiesta di aiuto.

Poi l’ancoraggio : cioè andarsene quando sta per esplodere il conflitto.

Manutenzione delle cose ordinarie nel matrimonio fatte per il coniuge :  scrivi le cose belle di tua moglie, almeno 500.

Quanto ti sei impegnato per tua moglie?

Chi sono io per te. Di mia moglie mi piacciono Il timbro di voce, il suo modo di essere lieta, e’ bella.

E’ di giustizia aiutare le persone

La posta in gioco è la felicità.