Seleziona Pagina

Spaghetto Cuturale: La paura della bellezza

Spaghetto Cuturale: La paura della bellezza

È curioso quando alla fine di incontro si è presi tutti da una certa emozione, di modo che è impossibile parlare di altro rispetto a quello che si è appena ascoltato.

Siamo stati investiti da una testimonianza forte, da una serie di emozioni travolgenti, uguali e opposte, che hanno alimentato tante curiosità e domande, e che certamente non ci hanno lasciato indifferenti davanti a uno “spaghetto culturale” così “potente”.

Secondo vari pareri ascoltati, il migliore fino ad oggi; prova ne è stata la partecipazione numericamente da record, ma anche i molti interventi che hanno reso manifesto come la storia di Daniele Mencarelli abbia destabilizzato più di una sensibilità.

Daniele Mencarelli, autore di «La casa degli sguardi» e del romanzo prossimo all’uscita sempre per Mondadori «Tutto chiede salvezza», ci ha semplicemente raccontato la sua storia che sarebbe riduttivo riepilogare qua in poche righe: vale la pena leggere i due libri citati per “incontrare” l’autore a tu per tu.

Ci ha stupito la sua enorme sensibilità e la forte esperienza vissuta, dalla dipendenza dall’alcol e dalle droghe, alla rinascita grazie all’incontro con il dolore incomprensibile dei più innocenti, i bambini, all’ospedale Bambino Gesù di Roma e al valore quasi salvifico della poesia e della scrittura.

Una testimonianza piena di spessore e di speranza, colma di voglia di vivere fino a toccare le bassezze che il cuore umano può arrivare a scegliere: una storia che lascia stupiti, commossi e pieni di domande.

Gli appunti presi, nelle foto in allegato, esprimono solo quanto questo “spaghetto” abbia coinvolto i ragazzi; la dedica sul libro delle firme del Laurento ci riempie di orgoglio e di gratitudine.