Seleziona Pagina

Spaghetto Cuturale: I risvolti economici dell’emergenza sanitaria

Spaghetto Cuturale: I risvolti economici dell’emergenza sanitaria

Se pochi giorni fa nell’ultimo spaghetto web abbiamo inaugurato il tema Covid19, correlato alla medicina, oggi abbiamo avuto l’occasione di analizzare l’impatto economico che il virus ha avuto e continuerà ad avere nel prossimo periodo, in particolare sui paesi europei.

Daniele Siena ha intrattenuto i ragazzi del Laurento, parlando in collegamento da Parigi, sul tema “I risvolti economici della crisi sanitaria”. Indubbiamente il suo è un punto di vista qualificato, essendo economista alla Banque de France, nella divisione di politica monetaria e ricoprendo la cattedra di docente di macroeconomia all’Università Cattolica di Milano.

In più, aspetto interessante, ci ha parlato della ricaduta economica e sull’euro che questa crisi sanitaria ha prodotto, in un’ottica non solo italiana, ma anche europea. 

Evidentemente gli spunti scaturiti da questo incontro sono stati moltissimi, a dimostrazione del fatto che siamo in un mondo globale in cui le economie dei singoli paesi sono interconnesse e da ciò è derivata l’esigenza e la proposta di una maggiore solidarietà tra le nazioni, in una prospettiva di tutela del bene comune a salvaguardia soprattutto dei più deboli.

Fra pochi giorni continueremo a parlare del Covid19 analizzandolo da un’altra prospettiva, quella politica, in modo da chiudere il cerchio e toccare tutte le sfaccettature dei diversi attori in campo nel tentativo di risolvere o quantomeno adottare soluzioni adeguate, per la risoluzione di questa pandemia.