Seleziona Pagina

Spaghetto Culturale: Covid 19 e Unione Europea

Spaghetto Culturale: Covid 19 e Unione Europea

Come annunciato pochi giorni fa, lo spaghetto web di oggi aveva l’obiettivo di affrontare il tema del Covid19 e le sue ricadute politiche, in Italia e in Europa.

Per fare ciò abbiamo contattato il segretario generale della Fondazione De Gasperi, Lorenzo Malagola, e gli abbiamo chiesto di spiegarci le dinamiche politiche in Italia e in Europa che questo virus ha prodotto. 

Il tema è sicuramente ampio, ma Lorenzo Malagola è riuscito a sintetizzare le diverse posizioni e le differenti prospettive politiche dei singoli paesi europei. In particolare ha esordito cercando di ricreare una sorta di breve storia dell’UE, dai padri fondatori come De Gasperi fino ad oggi.

Parlando di politica evidentemente non sono mancati toni accesi, proposte non del tutto o non da tutti condivise, ma ha prevalso il dialogo e il confronto. Indubbiamente il tema è complesso e le differenti soluzioni proposte non potranno essere risolutive nel breve periodo né potranno mettere tutti d’accordo.

D’altra parte rimane il fatto che questo spaghetto web ci ha costretto a cambiare prospettiva e a sperimentare di essere “dall’altra parte”, ovvero ragionare nell’ottica di chi governa, per cui le proposte semplicistiche o gli slogan ci si accorge che non possono essere la vera soluzione, ma che i problemi vanno sempre studiati e analizzati nella realtà complessa e interconnessa in cui sono posti.