Seleziona Pagina

Spaghetto Culturale: Nel bene e nel male

Spaghetto Culturale: Nel bene e nel male

Dopo i tre “spaghetti web” sulle relazioni del Covid19 rispettivamente con medicina, economia e politica abbiamo deciso di virare decisamente verso altri settori. Come ultimo spaghetto dell’anno scolastico 2019-2020 abbiamo cercato di chiudere con il botto!

Un evento di portata nazionale, secondo solo alle partite della nazionale italiana, è il Festival della canzone italiana di Sanremo: a chi non piacerebbe girare incuriosito nel dietro le quinte di questo famosissimo spettacolo?

Noi abbiamo avuto la fortuna di farlo! Matteo Faustini è un giovane ragazzo di Brescia, cantante emergente e con talento, che ha accolto molto volentieri il nostro invito a partecipare come ospite all’incontro organizzato da Laurento.

Matteo ha fatto parte della selezione di Sanremo Giovani, ha passato le prime fasi e si è presentato in prima serata su Rai1 a sfidare gli altri concorrenti: già questo, ci confidava, è stato un sogno nel cassetto che si è realizzato.

Sfortunatamente ha perso contro il cantante che poi ha vinto la sezione giovani di Sanremo, anche se a nostro parere avrebbe meritato molto di più. Matteo ha segnato il suo esordio con la canzone “Nel bene e nel male” ci cui volentieri alleghiamo il link perché ci sembra meritevole di ascoltarla.

Tra i ragazzi del Laurento ce ne sono vari che si cimentano in qualche band, chi suona la chitarra, chi scrive i testi, chi canta e chi fa un po’ tutte queste cose in autonomia. L’incontro infatti è stato scoppiettante anche perché Matteo non ha avuto problemi a rivelare le tappe che lo hanno portato a Sanremo e molti si sono ritrovati in vari passaggi, come quello in cui ha raccontato di quando arrangiava la musica e componeva i testi in camera sua per poi farli ascoltare a qualche amico.

Matteo non si è lesinato nemmeno nel mostrare la sua sensibilità e gli eventi che hanno scaturito alcuni testi “sofferti” delle sue canzoni. È emerso un giovane, a cui davvero auguriamo di arrivare al successo, che ha voglia di trasmettere allegria e positività, che crede nel valore di riscatto della musica e che ha scommesso tutto su questa sua passione e sul suo talento.

È stato uno di quegli incontri molti coinvolgenti, anche da un punto di vista emotivo, per cui poi è stato naturale continuare a parlarne e soprattutto abbiamo promesso a Matteo di invitarlo di presenza, non appena sarà possibile, per poterlo sentire suonare dal vivo.

Coltivare interessi e passioni è fondamentale per un giovane e Matteo in questo è stato sicuramente un esempio di come il talento messo alla prova, educato, sperimentato attraverso anche critiche e fallimenti, può portare grosse soddisfazioni.

Ecco il link alla canzone: https://www.youtube.com/watch?v=SMY6VvJrUhE

In bocca al lupo Matteo da tutto il Laurento!!