Seleziona Pagina

Incontro Don Mauro Leonardi

Incontro Don Mauro Leonardi

Ti racconto il carcere

Incontro con don Mauro Leonardi, volontario a Rebibbia

Ti racconto il carcere” è il titolo della conferenza che l’Associazione familiare “Laurento” ha organizzato sabato sera, 23 novembre, nella sua sede di via Benedetto Croce 36 (Roma EUR). L’incontro ha visto don Mauro Leonardi, volontario ex art. 17 dell’Ordinamento Penitenziario nella Casa Circondariale di Rebibbia (Roma), testimoniare aspetti e insegnamenti ricevuti dopo anni di assistenza e condivisione con detenuti e guardie che vivono la difficile esperienza della carcerazione.

Il relatore ha introdotto l’incontro proponendo una riflessione sul passo evangelico di Matteo 25,36: “Ero in carcere e siete venuti a visitarmi”. Un insegnamento cristiano che costituisce allo stesso tempo una sfida e un mistero: «È una sfida perché, moltissime volte, ti accorgi che quell’incontro è proprio solo “una visita”. Io poi, meno di molti altri cappellani, posso davvero fare poco o nulla. Conosci e accosti tragedie infinite per le quali c’è solo da chiedere a Dio il dono di saper piangere». 

Don Leonardi ha quindi cercato di “alzare un velo” sulla realtà della vita carceraria di Rebibbia, ben poco conosciuta, ricorrendo a racconti ed esperienze personali che, in forma naturalmente anonima, hanno informato e commosso circa storie e destini di tanti detenuti incontrati e seguiti nella missione di sostegno e aiuto. 

Al termine dell’incontro le famiglie e gli amici del Laurento hanno raccolto dei panettoni che il sacerdote si è impegnato a far pervenire alla Cappellania di Rebibbia.