Seleziona Pagina

Ovindoli 3 Media

Ovindoli 3 Media

Finalmente usciti dalla quarantena e con tutte le precauzioni richieste i ragazzi della terza media, dopo l’esame di fine ciclo, hanno potuto liberare tutte le loro energie e sfogarsi nella splendida cornice di Ovindoli, negli appennini abruzzesi.

Cosa chiedere di più a questi giorni?

Partite di calcio infinite, ma anche di basket, baseball, pallavolo; gite in montagna (fino in cima al Gran Sasso!) o nelle gole di Celano, visita culturale al castello di Celano (ripagata con un gelato memorabile) e tuor notturni nei boschi di Ovindoli, per una semplice passeggiata, qualche gioco notturno o per vedere la sorprendente stellata; equitazione e mountain bike per le strade del paese o per i sentierini di montagna. Insomma non ci siamo fatti mancare proprio niente!

Ma non è finita qua: perché oltre allo sport, che non ha placato l’esuberanza e la perenne energia dei quattordicenni, abbiamo avuto l’occasione per stare insieme ad altri ragazzi di altri club italiani, per esempio il Tiber di Roma e alcuni ragazzi di Prato e Firenze.

Sono nate amicizie nuove e un gruppo affiatato che ha saputo seguire con attenzione anche alcuni approfondimenti culturali organizzati durante la settimana: la leadership, i modelli prevalenti oggi e alcune dinamiche culturali della società, per poter aiutare i ragazzi a orientarsi nelle dinamiche di gruppo; alcune testimonianze sul liceo e sugli istituti tecnici e professionali, per incoraggiarli ad affrontare al meglio l’inizio del nuovo percorso; un approfondimento sui social e sulle serie tv, in cui i ragazzi hanno manifestato tutto il loro interesse e le loro curiosità, in un confronto davvero interessante.

Non sono mancati gli imprevisti, le giornate di brutto tempo (e la ritirata clamorosa per un forte temporale mentre eravamo in camminata verso le gole di Celano), le risate e le grandi mangiate e le grigliate, le canzoni in giardino, i racconti più stravaganti di esperienze passate da Malta, alla Romania ai simpatici aneddoti dei ragazzi di Pistoia.

Che dire, un’esperienza magnifica che si ricorderà volentieri!