Seleziona Pagina

Gita amelia

Gita amelia

Quest’anno è stato sicuramente segnato dalla pandemia, in particolare i ragazzi che hanno fatto la maturità sono entrati nella storia.

Ma una volta finita la scuola, che si fa? Così gli eroici maturati del Laurento si sono lanciati in una gita nelle terre umbre, ad Amelia.

All’inizio erano loro tre (Brando, Luca e Francesco) con il prode Pippo che, una volta arrivati, dopo un’abbondante pasta al pesto, si sono lanciati all’assalto del paesino medievale in bici.

Naturalmente per festeggiare la riuscita dell’impresa la sera si è fatta una grigliata e sono stati raggiunti dai più giovani Stefano e Giulio.

Il secondo giorno è stato dedicato ad una gita nella vicina Todi, dove, fra le altre cose, sono stati visitati i resti del beato Jacopone e e si è assaporato un gustoso gelato tudertino.

La sera è stato il trionfo dell’italianità, con un forno a legna a 450ºC circa si sono cotto delle buonissime pizze, ricordiamo in particolare quella con zucchine dell’orto, fiori di zucca, formaggio e alici.

Infine, l’ultimo giorno, i nostri eroi, dopo un polpo grigliato e il relativo riposo, hanno tentato la passeggiata a San Silvestro, e ci sono riusciti! Non solo, hanno raggiunto anche la presunta grotta del drago!!!

Tornati sani e salvi a casa non restava che fare le valigie e cucinare una buonissima carbonara, lo spirito casereccio romano iniziava a farsi sentire.

E così si è concluso un bellissimo week-end in campagna ad Amelia, da ripetere assolutamente!