Seleziona Pagina

Spaghetto Cuturale: Uno studente in prima linea

Spaghetto Cuturale: Uno studente in prima linea

Il lockdown in tutta Italia ha bloccato tante delle iniziative che si avevano in mente per il prossimo periodo al Laurento, ma abbiamo pensato che gli “spaghetti culturali” potessero procedere nella formula web.

Certamente manca il contato fisico, cogliere le espressioni degli ospiti e dei ragazzi, le battute…ma soprattutto mancano gli spaghetti!!!

Nonostante ciò direi che il primo spaghetto web è stato promosso a pieni voti: Domenico Benvenuti, studente e ricercatore al Campus Biomedico di Roma ci ha aggiornato su tutti i recenti studi e le nuove scoperte sul Coronavirus.

Proprio lui, Domenico, che si è trovato catapultato su tutti i giornali e le televisioni perché, insieme al suo team e ai suoi docenti, ha firmato la ricerca con cui si dimostrava il passaggio del virus dall’animale, il pipistrello, all’uomo. Il salto di specie per il virus è stato l’inizio con cui poi si è propagato, seguendo le modalità di trasmissione virali tipiche, in tutto in mondo.

Abbiamo potuto notare la passione di un giovane medico ricercatore, convinto non solo dell’importanza del suo lavoro, ma anche perfettamente consapevole dell’ottica di servizio, oggi più che mai chiara, che il suo lavoro rappresenta nei confronti del resto della società.

Domenico, che aspettiamo in presenza non appena sarà possibile ricominciare dal vivo, ha saputo spiegare bene da un punto di vista scientifico la genesi del virus e le sue modalità di trasmissione.

Ovviamente entrando nel dettaglio di questo studio non ha omesso di parlare di come ha compreso che la medicina fosse la sua strada: molte domande dei ragazzi, presenti a distanza, sono state dirette in quest’ottica di scelta universitaria.

Oltre a ciò Domenico ci ha tenuto molto a parlare del rapporto che vive quotidianamente tra la ricerca scientifica e la sua fede cristiana: anche da questo punto di vista è stato un piacevole confronto e un’ottica interessante di approfondimenti personali.