Seleziona Pagina

Aprile 2020

Aprile 2020

Carissime mamme e carissimi papà,
Innanzitutto spero stiate tutti bene, le vostre famiglie, i vostri amici, i vostri cari!
Lo so, siamo tutti brutti, grassi, spettinati (questo solo alcuni), irritabili, intrattabili, permalosi, scorbutici, smutandati e avanti con un infinito eccetera! Alzi la mano chi non avrebbe voluto teletrasportarsi in Australia per trascorrere almeno 24h in compagnia di un Koala sgranocchiando amenamente foglie di eucalipto appena raccolte dalla guardia forestale! 
E invece no! Stiamo qua, mentre un figlio cerca di aumentare la massa muscolare sollevando tutti i divani di casa, una figlia ha colonizzato il salotto esercitandosi in contemporanea su otto dirette instagram per diventare la futura campionessa di zumba (a proposito, una cara amica è istruttrice di zumba [https://www.youtube.com/watch?v=xcGDydyUU04&pbjreload=10] vive a Sidney…magari mentre si va dal Koala si può passare pure da lei!], il marito che pensa di essere riuscito a capire come dare l’acqua alle piante, ma in realtà non sa ancora come disattivare il microfono durante le riunioni con il direttore gigamegagalattico, i nonni che, al grido di #iohofattolaguerra, si lanciano imperterriti per le strade di Roma e la moglie che ogni giorno, armata di pugnale a serramanico (#ramboscansatiproprio) in uso dai tempi del servizio di leva obbligatorio, cerca invano di assalire il camion contenete l’approvvigionamento cittadino di farine, puntualmente saccheggiato dal popolo del #iorestoacasa. 
Ma siate ottimisti! Ci restano solo tre settimane di quarantena totale e poi finalmente….meglio non continuare, altrimenti potrei essere tacciato di essere un uccello del malaugurio.
Comunque sia, avete ricevuto un invito per partecipare lunedì 13 aprile 2020 alle ore 17:00 alla Pasquetta Laurento 5.0. L’idea è quella di collegarsi tutti insieme su google meet, nel pomeriggio di Pasquetta dopo la gita sul balcone di casa, per farci gli auguri di buona Pasqua, fare un po’ di terapia di gruppo (così scarichiamo le tensioni accumulate), ma soprattutto fare qualche gioco tutti insieme e divertirci un po’. 
In questi mesi, come avrete visto, abbiamo organizzato diverse attività online con i vostri pargoli, che penso siano state gradite. Ci piaceva l’idea di poterci rivedere tutti insieme anche con voi genitori, per non dimenticarci che ci siamo e ricordarci quanto si sta bene insieme a tutti voi. In questi giorni noi tutor abbiamo ricevuto diversi messaggi “nostalgici” da parte dei vostri figli, che manifestavano un profondo dispiacere per non potersi più vedere. Penso che anche per voi sia lo stesso: chi non vorrebbe tornare a compiere il rito scaramantico del bacia-pelata-lucente di Stefano Fiore? Toccare divertito la pancetta di Stefano Fiore? Chi non si rimpinzerebbe gaio con le salsicce magistralmente grigliate da….Stefano Fiore? Per questo penso sia bello potersi rivedere, anche se al momento solo virtualmente! 
L’invito è rivolto ai genitori e ai figli! 
Alcuni dettagli tecnici:0) accendete il pc, procuratevi il caricabatterie1) aprite google chrome (non firefox o safari perchè google meet non funziona)2) cliccate sull’invito che vi ho inviato3) attivate telecamera e microfono4) partecipate alla video conferenza; giocate ai giochi5) cercate di inquadrrvi in modo che possiate essere visti in tutta la vostra bellezza: se state con le spalle al sole, se state  in una stanza buia con le luci spente, se vi posizionate a 5 cm dalla telecamera, se vi posizionate a 7 metri dalla telecamera … ecco in queste posizioni non vi si vede…6) per i più esperti: si può scaricare l’estensione di chrome “Grid view” che permette di visualizzare più di 4 persone alla volta (senza questa estensione si possono visualizzare solo 5 persone alla volta). Scaricare l’estensione qua (https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-grid-view/bjkegbgpfgpikgkfidhcihhiflbjgfic) dopo averlo scaricato uscire da google chrome e rientrare. 
Vi aspetto lunedì pomeriggio. Nel frattempo spero possiate trascorrere un buon triduo pasquale e celebrare una Santa Pasqua! Ricordiamoci in questi giorni di sostenerci gli uni gli altri con la preghiera.
Un abbraccio (a un metro di distanza, con mascherina ffpptt 3, guanti e occhiali)
Pippo
p.s. si può estendere l’invito ad altri amici, dovete inoltrare la mail con il link da cliccare