
Incontri Enologici

L’Associazione Famigliare Laurento nel corso del 2019 ha organizzato presso la propria sede una serie di eventi nel quadro di un progetto denominato “famiglie di corsa”, rivolto a famiglie che si sono avvicinate all’associazione con l’intento di fermarsi un po’ per ritrovare del tempo per sé stessi e per stare insieme, riscoprendo e condividendo interessi e valori comuni attraverso la partecipazione ad attività di qualità.
Formazione della Persona, crescita culturale, svago e sport, formazione cristiana sono stati i quattro indirizzi in cui l’associazione si è voluta muovere.
Il Laurento è stato la “casa aperta”, accogliente e famigliare in cui si è potuto dar vita a iniziative formative, coinvolgenti e anche divertenti.
Tra queste l’evento “INCONTRI ENOLOGICI”.
Si è trattato di un corso di avvicinamento alla degustazione dei vini, articolato in cinque lezioni, condotto da formatori professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier.
Ciascuna lezione si è articolata in lezioni di teoria, in cui sono stati esposte le tecniche coltivazione e produzione dei vini, e in lezioni pratiche con assaggio guidato di 4 differenti vini, apprendendo le tecniche base della degustazione.
Un vero corso di alto livello e ambizioso, seppur breve, ma con un’attenzione anche al divertimento e alla convivialità.
Ogni volta infatti l’aula si è trasformata da ordinata compagine di attenti studenti in un festoso ambiente conviviale, dove la serata è continuata con l’immancabile spaghettata preparata a turno da qualche famiglia.
Per l’associazione si è trattato di un evento molto positivo. La partecipazione è stata nutrita e appassionata, generando l’attesa per nuove iniziative di approfondimento della materia ma anche e soprattutto di occasione di poter nuovamente stare insieme.
Ecco la locandina dell’attività mentre qui sotto le foto delle varie serate