Seleziona Pagina

Febbraio 2020 Bis!

Febbraio 2020 Bis!

Carissime mamme e carissimi papà,
immagino che a tutti voi sia giunta la vasta eco delle ultime attività che si sono svolte a Laurento: lo strepitoso spaghetto culturale con Daniele Mencarelli, la splendida avventura bolognese delle Romanae Disputationes, dove i nostri ragazzi hanno vinto il contest di instagram e infine la storica impresa dei cuccioli dello Junior Club, che a Salerno, nella fase regionale della First Lego League, sono riusciti a conquistare il secondo posto nella competizione di robotica e la selezione alla fase finale per l’assegnazione del premio “oltre la robotica”.

Risultati storici, che spingono la presidenza del capo di stato maggiore Gangemi, la direzione guidata dall’ammiraglio Sergej Rizzi e dal colonnello Capriani, tra gli staff più lungimiranti, premiati e vittoriosi della storia di Laurento!!!!
Visto che, come dicono i saggi, chi si ferma è perduto, o si cresce o si muore e rosso di sera bel tempo si spera, sono qua a scrivere le attività delle prossime settimane.
Venerdì 28 febbraio avremo come ospite dello Spaghetto Culturale il CEO di SMI (https://www.smi-cons.it/), Cesare Pizzuto, una società che offre servizi di consulenza e progettazione in Information Technology. Dopo uno spaghetto con un poeta, ci sembrava giusto cambiare settore e parlare di start-up, innovazione, nuove tecnologie e imprenditorialità. Sarà la storia di come si crea una realtà aziendale: Cesare Pizzuto ha fondato questa società di consulenza da zero, ma che ora può vantare un portafogli clienti che tra gli altri comprende due ministeri e l’università di Tor Vergata.

Ogni quattro anni compare sul calendario e ci sembrava brutto non celebrare un po’ la sua presenza. Per questo sabato 29 febbraio ci sarà la prima puntata del Corso di Comunicazione efficace. Quante volte non avete capito nulla di quanto raccontavano i vostri figli? Quante volte a skuola i prof vi hanno detto che i vostri figli non riescono ad esprimersi correttamente? Quante volte avete pensato “qualcuno prima o poi gli insegnerà a parlare”? Per questo motivo abbiamo invitato a tenere un mini corso in due puntate il prof. Alberto Gil, professore emerito presso l’Università della Saar (Germania), direttore del centro di retorica Rhetorik und Ethos (www.rhethos.de) e di Hermeneutik und Kreativität (hermeneutik-und-kreativitaet. de) e corresponsabile del centro internazionale di ricerca Retorica e Antropologia (www.rhetoricandanthropology.net/). Non fatevi spaventare da questi super titoli: Alberto è simpaticissimo e le sue abilità sono già state ampiamente apprezzate dai ragazzi che hanno partecipato alle Romanae Disputationes (e che hanno fortemente voluto questi incontri…).
Corso agile, ma di spessore. Due sabati: 29 febbraio e 7 marzo. Ci si trova per le 13:30 con un fantastico pranzo self-portato (ossia ognuno porta il cinghiale già pronto e cucinato da casa propria); alle 15:00 si inizia e si finisce alle 18:00. Il corso consiste in una componente teorica, le basi della comunicazione, e in una parte pratica, in cui i ragazzi dovranno cimentarsi nel parlare in pubblico. 

Ma dico io….ma avete visto che roba che si organizza qua? Che spessore, che livello, che forza, che creatività!!! Che bellezza, che simpatia e soprattutto che umiltà!!! 
Quasi quasi lo dico anche ai miei amici che si fanno queste cose così belle a Laurento…..
Un saluto a tutti e a presto
Pippo