Seleziona Pagina

Whisky liscio – Cose che danno alla testa

Whisky liscio – Cose che danno alla testa

Incontro con don Victor Tambone

Whisky liscio – Cose che danno alla testa” è il titolo del primo di quattro incontri organizzato dall’Associazione Familiare “Laurento” sabato sera, 9 novembre, nella sua sede di via Benedetto Croce 36 (Roma EUR). Ospite dell’incontro è stato don Victor Tambone, ordinario di Bioetica e di Storia della Medicina all’Università Campus Biomedico di Roma.

Il dépliant illustrativo prometteva la trattazione di argomenti relativi alla Formazione umana e spirituale – solidarietà.

Don Victor ha iniziato il suo intervento, davanti ad una cinquantina di persone, ricordando il suo ruolo di sacerdote e di professore universitario costantemente a contato con i giovani e con i loro problemi.

Proprio sui disagi dei giovani, sulle loro fragilità ed incapacità di relazione, il relatore ha focalizzato la prima parte dell’intervento e, coadiuvato da filmati, ha evidenziato il difficile mondo dei giovani, e ciò che sta intorno a loro, senza spaventare, ma dando consapevolezza e sollecitando maggiore attenzione ai segnali che da essi provengono.

Come noto, nel mondo giovanile è molto presente il tema del bullismo, delle droghe, dei social media; tutti i temi che vanno vissuti dai genitori con consapevolezza e la cui conoscenza permetterà di aiutarli e stare loro vicini.

A fronte di un primo comprensibile momento di disagio per i temi trattati, la forma conviviale, divertente e soprattutto l’uso di numerosi contributi visivi, hanno reso la serata godibilissima.

Particolarmente interessante è stato il taglio dato dal relatore sull’uso della musica tra i giovani quale elemento di comunicazione e di unità.

Alla fine, le forti emozioni provate ed il bellissimo clima di socializzazione instauratosi hanno favorito un piacevole dialogo tra pubblico e relatore.