Seleziona Pagina

corso di metodologia di studio

corso di metodologia di studio

Inizia un nuovo anno scolastico e il Laurento per incoraggiare una partenza alla grande ha organizzato un nuovo corso di metodologia dello studio per ragazzi dei primi anni delle scuole superiori. Il passaggio dalle medie al liceo o ad altri istituti spesso comporta un carico di studio a cui non si è abituati e ciò si deve necessariamente tradurre in un nuovo modo di studiare. È importante adattare e approfondire i metodi esperiti alle medie in modo che essi risultino efficaci e produttivi anche nel nuovo percorso scolastico. Non è sufficiente affermare «bisogna studiare di più», è necessario capire anche “come” farlo e, in più, non è nemmeno sufficiente lavorare sulla quantità o sul metodo, ma sul “perché”, le motivazioni che spingono a farlo. Queste lezioni di ottobre sul metodo di studio vogliono accompagnare, o consolidare, i ragazzi negli anni in cui si gettano le fondamenta di uno studio ben fatto e indirizzato non solo al risultato, ma anche ad accrescere il proprio bagaglio umano e culturale. È certo infatti che lo studio è una vera “palestra di virtù” dove ci si forma a portare a termine i propri doveri, dove ci si assume le proprie responsabilità, dove si esercita la lealtà e la laboriosità, dove insomma si può diventare più “uomini”. Lo studio diventa perciò occasione e arricchimento, non obbligo o semplicemente dovere: la scuola di trasforma in una sorta di laboratorio in cui, sperimentando tutte le discipline e mettendosi in gioco in prima persona, i ragazzi possono fiorire e scoprire il loro percorso professionale, oltre che essere inseriti in un ambiente di relazioni e di amicizie stimolanti.

Secondo una bellissima definizione di Dante «lo studio è applicazione dell’animo innamorato della cosa a quella cosa»: basta pensarci bene un attimo e rileggere la citazione con calma per capire che per Dante prima viene l’amore per la conoscenza e solo esso è poi in grado di favorire un apprendimento vero e proprio: per poter studiare occorre insomma essere innamorati della cosa che si sta studiando e della realtà in genere! Questo “innamoramento” si traduce poi in un interesse, in una passione o semplicemente in una curiosità, ma ciò è sufficiente ad aprire la mente in modo che si attivi l’apprendimento, che perciò sarà poi svolto in maniera personale e sempre più consapevole. Così si costruisce e si irrobustisce la propria personalità, che certamente non coincide con le nostre conoscenze, ma esse alimentano e nutrono il nostro carattere: è la “formazione” scolastica, che inevitabilmente produce una “forma”, un modo di essere di ciascuno.

L’obiettivo che il corso di metodologia di studio si propone è quello di rendere consapevoli i ragazzi a uno sfidante cambio di marcia a cui sono chiamati, senza fornire “tecniche” magiche per apprendere tutto velocemente (eh già purtroppo non esiste un metodo così!). Certo si lavorerà sulle diverse metodologie di studio, ma senza fornire ricette pronte e illusorie. Il percorso è strutturato in 4 tappe: il mio studio a scuola; il mio studio a casa: condizioni personali e ambientali per lo studio; il mio studio a casa: metodi a confronti; come affrontare i compiti in classe: il tema, la versione, l’interrogazione, ecc. Queste brevi puntate saranno poi seguite da un accompagnamento personale con i tutor per far sì che ciascuno possa poi concretizzare qualche aspetto che gli sembrerà più adatto per migliorare il proprio studio. Oltre a ciò l’ambiente della sala studio può risultare davvero stimolante per imparare a studiare bene e con profitto…insomma non si hanno più scuse: buon inizio d’anno e buono studio!!!