L’Associazione, che non si propone fini di lucro ed è apolitica e indipendente, intende contribuire a costruire una società più umana ed equa, nella quale sia riconosciuta e praticata la funzione sociale della famiglia e dell’educazione che da essa origina.

Per svolgere concretamente questo compito, l’Associazione Familiare Laurento gestisce il Centro Culturale, per ragazzi della scuola secondaria di secondo livello (Liceo) e lo Junior Club, per alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo livello (Medie), strutture che da molti anni accolgono ragazzi allegri e volenterosi di studiare, divertirsi, praticare lo sport e coltivare le virtù umane – sincerità, laboriosità, solidarietà, fortezza, ordine, ecc. – insieme ai loro amici. Lo sviluppo di tali qualità personali viene favorito dall’esercizio della libertà e della responsabilità nella vita individuale e sociale.

Le due realtà formative sono rette, a titolo di volontariato, da giovani professionisti, coadiuvati da studenti universitari che svolgono compiti tutoriali.

Decine di mamme e papà formano un network di famiglie. Essi, oltre a contribuire con quote annuali e con contributi liberali, si impegnano fattivamente all’interno dell’Associazione, mettendo a disposizione le loro competenze professionali ed umane. L’Associazione propone per loro un programma di eventi e di incontri formativi su temi educativi e culturali.

Organigramma

Associazione Familiare LAURENTO
Presidente: Francesco Gangemi
Centro Culturale LAURENTO
Direttore: Filippo Forlani
JUNIOR Club
Direttore: Paolo Capriani
Logo