Seleziona Pagina

L’Associazione Familiare Laurento ha lo scopo di promuovere l’educazione, la solidarietà ed il volontariato dei giovani, nonché l’aggregazione sociale – in contesti culturali, sportivi e conviviali – di ragazzi e di famiglie.

L’Associazione, costituitasi in APS nel 2002, ma già attiva dal 1982, opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di formazione etica e spirituale, senza scopo di lucro, neanche indiretto. 

Per realizzare gli obiettivi che si propone, promuove due realtà educative: 
– lo Junior Club Laurento, per i ragazzi dai 9 ai 13 anni, 
– il Centro Culturale Laurento, per studenti delle scuole superiori ed università. 

A queste si affiancano le attività culturali, ludiche e conviviali pensate per Giovani Professionisti, Famiglie Giovani, Famiglie Senior e come ci piace definirle, Famiglie Super Senior.

Lo Junior Club ed il Centro Culturale rappresentano un ambiente idoneo per la crescita e la formazione personale, poiché sono promosse esperienze ed iniziative nell’ambito della gestione del tempo extrascolastico ed extrafamiliare, in appoggio e a sostegno della funzione educativa dei genitori e degli insegnanti

In particolare la funzione educativa si svolge nella dimensione specifica del tempo libero: non nel senso del tempo del solo divertimento, ma del tempo dell’autonomia e della responsabilità in cui il ragazzo impara a coltivare i propri talenti e a fare le proprie scelte. 

Tempo libero che comprende quindi anche lo studio personale come ambito di sviluppo della professionalità futura, nonché della propria maturazione umana  la sala studio solidale è promossa in collaborazione con Harambee Africa International onlus).

 La crescita dei ragazzi viene promossa anche mediante l’affermazione del diritto alla cultura, all’educazione e alla formazione attraverso progetti di solidarietà sociale e iniziative socio-educative e culturali

A questo scopo, organizza attività di orientamento, tutorato e life-coaching, progetti culturali e laboratori pratici, incontri sportivi e iniziative di volontariato. Quest’ultime organizzate in collaborazione con CasAmica onlus di Roma (casa di accoglienza sanitaria), con il centro di riabilitazione “Madre del Buon Rimedio” di Gagliano del Capo in provincia di Lecce, con il centro CESA del policlinico Campus Biomedico di Roma e con una missione gestita da suore italiane a Butea, in Romania

L’ambiente dei Giovani Professionisti è pensato per ragazze e ragazzi che iniziano un percorso lavorativo al fine di fornire loro una bussola concreta di orientamento, aiutandoli ad indirizzare le proprie soft-skills in collaborazione con consulenti di vari settori.

In questo modo i ragazzi sperimentano la bellezza di condividere interessi, di scoprire passioni e di divertirsi; arricchiscono i loro interessi culturali e le relazioni umane; rafforzano la capacità riflessiva rispetto a tematiche più profonde, apprendono alcune competenze professionali e scoprono la dimensione del servizio, soprattutto attraverso lo studio, il volontariato e il proprio contributo nella gestione delle attività organizzate


Il Laurento e l’Opus Dei
Il Laurento offre anche una formazione di orientamento cattolico che è affidata alla prelatura dell’Opus Dei. Il suo fondatore, san Josemaria Escrivà , sin dai primi anni cercò di offrire formazione a giovani e studenti perché diventassero un domani padri di famiglia e lavoratori impegnati nel miglioramento della società.
Chiedeva ai ragazzi di impegnarsi nello studio, li aiutava a sviluppare amicizie profonde, ad amare con cuore grande. Amava ed insegnava ad amare il mondo appassionatamente.
E’ questo lo spirito che anima la formazione del Laurento e per questo le attività sono vissute come occasioni di crescita umana e cristiana, con l’idea che questi due ambiti siano sempre intrecciati nell’unicità della persona.
Nelle attività del Laurento, lo spirito dell’Opus Dei si manifesta così nella serietà nel compimento dei propri compiti, nell’impegno per convivere con gli altri rispettando e amando la loro libertà, nella solidarietà, nell’ottimismo. 
L’Opus Dei non si occupa degli aspetti organizzativi e amministrativi, che rimangono responsabilità esclusiva dello Staff.
 

Pubblichiamo qui il nostro Atto costitutivo ed il nostro Statuto