Seleziona Pagina

Spaghetto Culturale: Dentro le Fiamme!

Spaghetto Culturale: Dentro le Fiamme!

A Lo Spaghetto Culturale di venerdì 29 marzo 2019 abbiamo avuto come ospite Emanuele Pianese il comandante dei vigili del fuoco di Viterbo.

La serata è iniziata con l’immancabile spaghettata cucinata da noi ragazzi! Tutti a tavola a chiacchierare e mangiare pronti per poi entrare nel mondo dei Vigili del Fuoco!

Terminata la cena l’ospite ci ha proiettato una presentazione parlandoci dell’organizzazione con cui i vigili si dividono gli incarichi. Nel corso della serata Emanuele è poi entrato in racconti più pratici e vivi che come Vigile del Fuoco ha dovuto affrontare. In particolare si è soffermato nel raccontarci le esperienze più toccanti alle quali ha partecipato nel corso della sua carriera. Tra queste ci ha raccontato di come sono riusciti, nella grande impresa dell’hotel Rigopiano, a salvare molte vite date per perse a causa della enorme valanga che ha ricoperto l’intero hotel abruzzese. In un altra esperienza, Emanuele e la sua squadra hanno riportato in luce un barcone di clandestini, finito nel fondo del mare un anno prima del loro intervento. Qui Emanuele si è trovato difronte a una grande impresa che gli ha portato soddisfazioni ma anche molti dispiaceri a causa dei tantissimi cadaveri ritrovati all’interno del barcone. Emanuele ci ha mostrato le foto scattate durante il suo intervento nel barcone.

L’ospite ha voluto concludere in questo modo Lo Spaghetto Culturale nel quale ci è riuscito a coinvolgere lasciandoci affascinati e stupefatti per ciò che ci ha trasmesso. Ora abbiamo sicuramente un’idea del Corpo dei VVF più concreta di come l’avevamo prima!

Presto avremo il prossimo Spaghetto Culturale: non mancate!